mercoledì 28 gennaio 2015

Pasta Sfoglia

ciao a tutti, oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta di una delle basi della pasticceria la PASTA SFOGLIA.
dato che ci siamo trovate a fare due millefoglie in questi giorni in occasione del compleanno di nostra zia e della mamma di un amico, abbiamo preso la palla al balzo per spiegarvi passo passo ricetta e procedimento della sfoglia.
questo impasto e alla base di molte preparazioni in pasticceria ma con essa si possono preparare anche moltissime ricette salate essendo neutra, infatti l' impasto non contiene zucchero.
è considerato uno degli impasti più difficili ma vi assicuriamo che una volta provata un paio di volte con un pò di pazienza poi non la comprerete più già pronta anche perché e decisamente molto più buona fatta in casa.

iniziamo!!! =)
la preparazione si svolge inizialmente preparando due impasti separati, panetto e pastello.

pastello:
334 g di farina 00
6,5 g di sale
1 uovo
175 g di acqua fredda

panetto:
500 g burro
167 g farina

per il pastello cominciate mettendo nella ciotola della planetaria la farina, il sale e l uovo e cominciate a lavorare con il gancio a velocità non troppo elevata.

cominciate ad incorporare l acqua poco alla volta lasciando che l impasto la assorba completamente prima di metterne ancora.
una volta messa tutta l acqua aumentate la velocità e fate lavorare per 10-15 minuti.

(ci teniamo a precisare che tutte le operazioni che noi facciamo con la planetaria si possono benissimo fare con uno sbattitore elettrico in questo caso con le fruste a spirale ci vuole solo un po più tempo e pazienza ma il risultato sarà lo stesso)

a questo punto mettete l' impasto in una ciotola ricoperto da una pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un oretta.

ora passiamo al panetto. questo procedimento si può tranquillamente fare a mano senza usare la planetaria.
si tratta soltanto di tagliare il burro a pezzetti e impastarlo velocemente,per non scaldare troppo il burro, con la farina fino a farla incorporare completamente. ora basta stenderlo di un foglio di pellicola dandogli la forma di un panetto alto più o meno un centimetro avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un oretta.
passata l ora di riposo infarinate per bene tutto il tavolo e tenetevi sempre la farina sottomano in modo da infarinare ogni tanto per evitare che l' impasto si attacchi al tavolo.
prendere il pastello stenderlo leggermente sul tavolo, posizionare al centro il panetto e chiudere gli angoli del pastello sopra il panetto.
ora iniziate a stendere l' impasto poi cominciate a fare le pieghe, si procede cosi:
una piega da tre (cioè piegare l'impasto tre volte in modo da ottenere tre strati)
ora girare il panetto ottenuto di 90° in modo che gli strati siano difronte a voi.
stendere l' impasto e fare una piega a quattro( cioè piegare l' impasto quattro volte in modo da ottenere quattro strati)


la piega non deve mai essere al centro ma sempre spostata da un lato come vedete dalla foto.

ora girate l' impasto di 90° e ripetete la piega da tre, poi girate ancora di 90° e ripetete la piega da quattro. tra una piega e l' altra l' importante e lasciar riposare mezz'oretta l' impasto in frigorifero in modo che non si scaldi troppo l' impasto e il glutine non si attivi troppo rendendo la pasta troppo elastica e quindi difficile da lavorare.

a questo punto la sfoglia e pronta per le vostre preparazioni. potete preparare millefoglie, sfogliatine, girelle, ma anche torte salate e voulevant.
in ogni caso vi daremo sicuramente qualche ricettina più avanti per poter utilizzare al meglio la vostra pasta sfoglia che potete anche fare in grande quantità e poi conservare in congelatore:: =) =) =)

questa e una delle millefoglie che abbiamo preparato ieri.

ciao a tutti alla prossimaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento