domenica 8 marzo 2015

Crostata alla crema cotta ananas e alchechengi





Lo sappiamo che la torta per eccellenza della festa delle donne è la mimosa! dolce buonissimo ma troppo classico per noi! =) noi abbiamo deciso di festeggiare con questa crostata che è molto semplice ma di una bontà infinita, soprattutto perché non è pesante ma leggerissima e visto la splendida giornata e l' imminente arrivo della primavera cosa c' è di meglio!!!



eccovi la ricetta!!

INGREDIENTI:(per una tortiera da 20 cm)
200 g di pasta frolla(vedi ricetta)
320 g latte
160 g panna fresca
240 g zucchero
8 tuorli
30 g fecola di patate
ananas sciroppato
alchechengi

Portare a bollore latte e panna in una pentola, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la fecola. una volta che il latte e la panna sono ad ebollizione versare il composto di uova e mescolare velocemente con la frusta, abbassare il fuoco e cuocere continuando a mescolare fino a che la crema si sarà addensata e quindi sarà pronta. stendere la frolla e foderare uno stampo di 20 cm imburrato, bucherellare il fondo e adagiare le fettine di ananas sciroppato fino a ricoprire il fondo. versare la crema calda sopra l ananas e livellare leggermente con un cucchiaio. cuocere in forno preriscaldato statico a 220° per 20 minuti e altri 10 min con il calore solo sotto.
una volta pronta(sarà dorata in superficie) farla raffreddare completamente poi tirarla fuori dallo stampo e decorarla con l ananas e gli  alchechengi. si può usare qualsiasi altro frutto a patto che sia leggermente asprigno: lamponi,ribes......

Nessun commento:

Posta un commento