martedì 31 marzo 2015

Fiore di pan brioche e nutella



Questa torta è l'ideale per la colazione o per una merenda pomeridiana... Un pan brioche ripieno di nutella con una lavorazione particolare che gli da la forma di un fiore!!

INGREDIENTI:
500 g farina manitoba
180 g latte
2 uova
70 g acqua
10 g miele
60 g burro
60 g zucchero
1 bustina lievito di birra in polvere

se avete una planetaria mettete nella ciotola la farina, lo zucchero e il lievito e il latte e iniziate a lavorare usando la foglia fino a quando gli ingredienti liquidi saranno assorbiti poi togliete la foglia e montate il gancio, azionate la planetaria e aggiungete a filo l' acqua e il miele. una volta assorbiti aggiungete un uovo e una volta ben  incorporato aggiungete l' altro. Ora lasciate lavorare fino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti della ciotola; quindi procedete ad aggiungere il burro a pezzetti lasciando che si amalgami all' impasto prima di aggiungere il pezzetto successivo.
una volta che l' impasto sarà amalgamato e lucido toglietelo dalla ciotola della planetaria formate una palla con le mani leggermente unte di burro e mettetelo in una ciotola coperto dalla pellicola e lasciatelo lievitare dentro al forno spento per 3 ore.
( tutti questi passaggi potete farli anche a mano non sarà difficile basta seguire lo stesso procedimento e avere un pò di pazienza in più ma non avrete nessuna difficoltà, lavorate all'interno di una ciotola grande in modo da lavorare meglio )

Passate le 3 ore prendete l' impasto e dividetelo in quattro parti uguali che lavorerete per dargli la forma di una pallina e lasciate riposare 20 minuti coperte da un canovaccio. Passato questo tempo infarinate leggermente il pino di lavoro e stendete ciascuna pallina fino a formare un disco di circa 26 cm e fatele riposare 20 minuti in frigorifero. Ora prendete un foglio di carta forno che vi aiuterà poi a spostare il dolce,  spalmate la nutella su 3 dei vostri dischi e sovrapponeteli lasciando per ultimo il disco senza farcitura. Lasciate riposare ancora 20 minuti in frigorifero poi iniziate a praticare le incisioni: appoggiate una tazzina da caffè nel centro dei dischi e procedete a tagliare prima in 4 spicchi poi in 8 e poi in 16 partendo dalla tazzina. Quindi prendete due spicchi alla volta e girateli su se stessi due volte unendoli alle estremità con una bella pressione. Fate così con tutti gli altri. Poi mettetelo su una teglia da forno e lasciatelo lievitare per un' ora coperto da un canovaccio, spennellate con un uovo sbattuto leggermente con un pò di latte e cuocete in forno statico a 180° per 30 - 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento