martedì 17 marzo 2015

Pan di spagna


Il pan di spagna è un impasto che sta alla base di tantissime torte e preparazioni in pasticceria. da questa base si possono ricavare delle bellissime torte o delle monoporzioni o dei pasticcini delle merendine da colazione; insomma una volta imparato lo potete utilizzare come più vi piace! vi assicuriamo che è veramente semplice da fare!


INGREDIENTI:
5 uova + 1 tuorlo
180 g zucchero semolato
130 g farina
50 g fecola
vaniglia e scorza di limone

Montare molto bene le uova e il tuorlo con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro.

 Questa operazione potrebbe richiedere un pò di tempo se non disponete di una planetaria, ma con un pò di pazienza verrà bene uguale. una volta montato aggiungete la farina e la fecola setacciate e mescolate piano dal basso verso l' alto fino ad aver incorporato bene.


Mettere in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 45 min. a forno statico. Una cosa molto importante è non aprire mai il forno almeno per i primi 20 minuti di cottura altrimenti il pan di spagna si sgonfierà.
Per quanto riguarda l' aroma potete mettere quello che più preferite anche a seconda della torta che volete preparare.

Una volta sfornato vi consigliamo di capovolgerlo sopra un foglio di carta forno in modo che la cupoletta che si forma in cottura si appiattisca e non vi dia fastidio nel momento in cui dovete decorare la vostra torta.
Il risultato sarà un pan di spagna molto soffice e profumato!


Nessun commento:

Posta un commento