mercoledì 10 giugno 2015

Crostatine Vegane


INGREDIENTI:

per la frolla:
250g farina di grano duro integrale
115g zucchero di canna integrale
30g olio extravergine d' oliva (o olio di semi se l' olio di oliva è tanto forte)
40g acqua
50g panna di soia
5g lievito per dolci
30g olio di mandorle(se non lo trovate potete usare l' olio di riso)
buccia di limone



per il ripieno:
140g zucchero di canna integrale
140g farina di mandorle
130g farina di grano duro integrale
10g lievito per dolci
75g olio extravergine di oliva(o olio di semi)
75g olio di mandorle (o olio di riso)
300g panna di soia

per la finitura:
100g confettura di frutti di bosco(se la trovate prendete quella cremosa senza pezzi)
frutti di bosco misti(noi abbiamo usato mirtilli e lamponi ma potete usare quelli che vi piacciono di più)
gelatina spray per lucidare


PROCEDIMENTO

Per la frolla iniziate miscelando con una frusta o nella planetaria(con la foglia) la panna di soia, l' acqua, gli oli, e lo zucchero. Una volta amalgamati aggiungete la farina con il lievito e la buccia di limone e impastate fino ad ottenere un' impasto omogeneo. Quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d' ore.

Per il ripieno miscelate la panna di soia, gli oli, e lo zucchero di canna. A parte mescolate bene le due farine e il lievito insieme e poi aggiungetele ai liquidi. Otterrete un impasto molto morbido.

A questo punto stendete la frolla tra due pezzi di carta forno per fare meno fatica perchè risulta un impasto molto morbido. ricavate dei cerchietti e e rivestite degli stampini monoporzione(noi abbiamo usato la teglia antiaderente per i mini cup cake)che avrete precedentemente unto con dell' olio. Spalmate uno strato sottile di confettura sul fondo. Mettete l' impasto del ripieno alle mandorle in una sac a poche e riempie per 2/3 le crostatine( state attenti a non mettere troppo ripieno perchè in cottura crescerà un pochino) ora infornate a 180° per 15-20 minuti a forno statico. una volta cotti lasciateli raffreddare poi sformateli, spennellateli sulla superficie con un velo di confettura, adagiate la frutta che avete scelto e spruzzate sopra la gelatina per lucidare.

ed ecco pronti i vostri buonissimi dolcetti vegani! se volete con le stesse dosi e lo stesso procedimento potete preparare anche una torta al posto dei pasticcini!
vi assicuriamo che saranno un successo!!!


Nessun commento:

Posta un commento