domenica 11 ottobre 2015

Raviolone dolce con ricotta e amaretti su salsa al cioccolato


Questa è una delle idee migliori che io abbia mai avuto. Anzi il sogno migliore che abbia mai fatto. Si perché questa ricetta me la sono sognata una notte e la mattina la prima cosa che ho fatto è stata scrivermi tutto per non dimenticarmi niente! un dolce che si fa veramente in pochi minuti ma che è di grandissimo effetto ed è di una squisitezza unica! mi ha conquistato mi sono quasi commossa quando l' ho fatto e mangiato ; D



INGREDIENTI per circa 12 ravioli:

per l' impasto del raviolo:
25 g di uova
25 g di burro
4 g di sale
17 g di zucchero a velo
30 g di latte
30 g di grappa
un pizzico di lievito
225 g di farina

per la farcitura e la salsa:
400 g di ricotta
200 g di amaretti
400 g cioccolato fondente
200 g di panna fresca

zucchero a velo
olio per friggere

per l' impasto del raviolo mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, lo zucchero a velo e il sale.
In una ciotola mescolate l' uovo con la grappa e il latte, aggiungete le farine e impastete un pò, poi aggiungete il burro morbido e continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. nel frattempo preparate il ripieno mescolando la ricotta con gli amaretti sbriciolati e la salsa: portate a bollore la panna, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato e mescolate fino a che sarà completamente sciolto.

a questo punto prendete l' impasto del raviolo e tiratelo con la macchinetta per la pasta fino alla penultima tacca. Tagliate le strisce di pasta in 12( circa potrebbero venire di più) quadrati e mettete nel centro una bella cucchiaiata di ripieno. Chiudetelo a fora di raviolo( piegatelo diagonalmente facendo combaciare due angoli, sigillate bene i bordi aiutandovi con il dito bagnato con un pò d' acqua, prendete le due punte alle estremità e unitele dietro. Potete dargli qualsiasi forma noi abbiamo scelto di farlo così).
Friggete i ravioli in olio di semi a 180 ° devono risultare leggermente dorati e croccanti.
a questo punto servite ancora tiepidi con una cucchiaiata di salsa al cioccolato sul piatto e una spolverata di zucchero a velo.

è un dolce romantico, per una cenetta a due secondo noi è perfetto =)

Nessun commento:

Posta un commento