lunedì 14 marzo 2016

Donuts!!!!

Chi non conosce le famose ciambelle con la glassa colorata di Homer Simpson??? eccole qui a modo nostro ovviamente...... la ricetta per voi!!





RICETTA per 10/12 ciambelle:

INGREDIENTI:
250 g farina manitoba
250 g farina 00
10/12 g lievito di birra (noi abbiamo usato quello granulare)
250 ml latte
2 uova
70 g zucchero
75 g burro
vaniglia
un pizzico di sale

PER LA GLASSA:
zucchero a velo qb
coloranti alimentari
acqua qb

PER LA FRITTURA:
olio di semi

Nella tazza della planetaria versate le due farine e con il gancio iniziate a miscelare a velocità media versando poco alla volta il latte in cui avrete sciolto il lievito. Una volta incorporato bene il latte aggiungete un uovo alla volta lasciando incorporare bene, aggiungete anche lo zucchero, la vaniglia, il sale, alzate la velocità e lasciate impastare per una decina di minuti fino a che l' impasto risulterà liscio e omogeneo. ammorbidite il burro a temperatura ambiente e aggiungetelo a pezzetti all' impasto in continuo movimento( non aggiungete ancora burro fino a che il recedente non sarà perfettamente amalgamato all' impasto)
a questo punto mettete tutto in una ciotola e lasciate lievitare in frigorifero coperto d pellicola trasparente per 4 ore circa o fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Passate le 4 ore stendete l' impasto fino a un centimetro di spessore circa e fate con un coppa pasta o un bicchiere 10 o 12 stampini e in ognuno dei quali poi al centro fate un ulteriore stampino ovviamente più piccolo per dare la classica forma a ciambella(io ho usato un coppa pasta di 8 cm e uno di 2 cm) mettete in una teglia ricoperta di carta forno le vostre ciambelle e mettetele a lievitare per un altra ora nel forno spento.
a questo punto scaldate l' olio in una padella abbastanza larga in modo che ce ne stiano almeno tre per volta. tuffate le vostre ciambelle lasciatele dorare da una parte e dall' altra e poi fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
preparate la glassa mettendo un una tazza lo zucchero a velo e versatevi a poco a poco qualche goccia di acqua fino ad ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida deve risultare abbastanza densa e cremosa e coloratela con il colorante alimentare che preferite. Ora intingete le vostre ciambelle e mettete in un piatto cospargetele di codette colorate, zuccherini o lasciatele anche così sono golose ugualmente.... sbizzarritevi!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento